Chi sono i volontari
Persone animate dalla volontà di andare verso l’altro. Spinte dal desiderio di donare un po’ del loro tempo, delle loro energie per aiutare gli altri. Persone in grado di mettersi in gioco con il solo fine di portare un sorriso, una carezza, un abbraccio a chi ne ha bisogno.
Quale compito svolgono i volontari

Vivere in un orfanotrofio è un’esperienza che ti catapulta in un’altra realtà, ti travolge e al contempo ti mette alla prova. Sei a stretto contatto con bambini e ragazzi/e che hanno un enorme peso nel cuore, ma nonostante tutto il sorriso non gli abbandona quasi mai il volto.
Il mio primo mese da volontaria si è appena concluso e le bambine – con le quali sono la maggior parte del tempo – stanno cominciando a “lasciarsi andare”, a creare un legame di fiducia e di intenso affetto con me.
Nonostante i modi gentili e fin troppo servizievoli del primo periodo, la fiducia e l’affetto sono traguardi che richiedono tempo e costanza. Soprattutto quando a mancare sono le figure genitoriali che, attraverso l’educazione, ti donano i mezzi per poterti relazionare con il mondo.
Davanti a me ci sono ancora 2 mesi in cui continuerò, insieme ad altri volontari e allo staff, a cercare di far passare al meglio le vacanze estive a tutte le bambine.
Infine sento di poter consigliare questa avventura a tutte le persone che hanno voglia di conoscere, conoscersi, imparare, insegnare, ascoltare, abbracciare, amare, rispettare, accogliere e arricchirsi delle piccole cose che solo i bambini possono dare.
Adele
In quale contesto operano
Cosa chiediamo
Cosa offriamo in cambio
Che impegno temporale è richiesto
Che requisiti deve avere un volontario
Conoscenza dello spagnolo elementare
Disponibilità di accogliere e di farsi accogliere
Saremo felici di contattarti ed incontrarti
TI ASPETTIAMO