- raccolti €47.232,00
- Obiettivo €80.000,00
- Giorni mancanti 3212 giorni alla fine
Descrizione del progetto
Salir acompañados: una casa-famiglia per ragazzi e ragazze che escono dall’Orfanato
PREMESSA
I ragazzi ospitati negli orfanotrofi di La Romana, gestiti dalla Fondazione Niños y Niñas de Cristo al raggiungimento della maggiore età devono lasciare la struttura.
• Senza una rete famigliare, con scarsa autonomia e risorse, non hanno spesso alternative alla strada o a sistemazioni di fortuna inadeguate e pericolose.
• Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi fino alla maggior età non è spesso sufficiente per garantire loro un futuro dignitoso.
SOLUZIONE
Una casa famiglia per accompagnare un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze fuori dall’orfanotrofio e prepararli ad una vita indipendente.
Essa è un’alternativa successiva all’orfanotrofio in grado di accompagnare i ragazzi per qualche anno nel completamento degli studi o nella ricerca di un lavoro per poter essere autonomi.
La casa famiglia quindi è un vero e proprio ponte fra le mura protettive della struttura in cui sono cresciuti e il mondo che li attende fuori.
I ragazzi vivranno in una vera casa, all’interno di una piccola comunità, regola condivisa e con l’assunzione di responsabilità ed un «patto d’onore» per restituire un giorno ciò che hanno ricevuto a chi ne avrà bisogno.
Ecco alcune foto dell’appartamento: